Descrizione
Dal 13 al 19 luglio avrà luogo a Barge la quarta edizione della Balder Summer Academy, un concentrato di eventi e masterclass dedicati alla musica classica, che si terrà presso le Ex Officine Ferroviarie, l’Istituto Musicale Giulio Roberti di Barge e la biblioteca cittadina.
Quest’anno i corsi di pianoforte e direzione d’orchestra saranno tenuti da Gianluca Guida e Guido Maria Guida, padre e figlio, nonché musicisti e didatti di grande esperienza e talento.
L’Academy prevede anche quattro appuntamenti con il pubblico, invitato a partecipare ai concerti gratuiti e ad ingresso libero che si terranno presso le Ex Officine Ferroviarie, site in via Assarti, 4.
Il primo concerto, domenica 13 luglio alle ore 21.00, vedrà protagonista la pianista messinese Angelica Crimi, premiata in numerosi concorsi. Sul palco interpreterà brani di Liszt, Schumann, Scarlatti e Debussy.
Venerdì 18 luglio alle ore 21.00, sarà la volta di Andrea Rolando, giovane talento saluzzese di soli 15 anni. Allievo del Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo, proporrà un recital di pianoforte con composizioni di Haydn, Schumann e Bach.
Sabato 19 luglio è previsto un doppio appuntamento: alle 15.30 si terrà il saggio degli allievi della masterclass di pianoforte che eseguiranno composizioni dei principali autori del romanticismo europeo, mentre alle 21.00 si esibiranno gli allievi della classe di direzione d’orchestra, che dirigeranno musiche di Tchaikovsky, Respighi, Mozart e Vivaldi, eseguite da una delegazione dell’orchestra d’archi del Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.
Per ulteriori informazioni o approfondimenti contattare il direttore artistico dell’Associazione, Gianluca Guida, al cell. 3484512736.
A cura di
Contenuti correlati
- Uno spettacolo teatrale il 28 maggio al cinema a favore dell'AIRC.
- Presentazione mappe dell'Archivio Storico appena restaurate
- Barge aderisce a "Libriamoci 2025"
- Il 15 settembre Barge ricorda l'80° anniversario dell'incendio a opera dei nazifascisti e inaugura il restauro del Ciabot della Capoloira
- All'ex Officina Ferroviaria di Barge la mostra "Naturalmente Eros"
- Per il XXV aprile Presentazione del libro "La guerra del Piero"
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2025, 16:25