Municipium
Descrizione
A partire da sabato 20 novembre la Biblioteca “Michele Ginotta” di Barge riprenderà le attività culturali in presenza, riaprendo le porte al pubblico con un ciclo di incontri dal titolo “Una montagna di storie”, incontri che si protrarranno anche nei mesi successivi. L’iniziativa prevede appuntamenti con scrittori accomunati dall’intento di guardare alla montagna da una prospettiva alternativa, di volgere uno sguardo diverso alle terre alte in grado di cogliere e valorizzare la specificità del loro patrimonio naturale e culturale, attraverso le storie delle persone che la popolano e la animano. Si presenteranno testi e autori che illustreranno personaggi, storie, talvolta appartenenti alle nostre montagne, saperi ereditati e tradizioni di comunità.
Così inizierà la nostra rassegna che spazierà dai luoghi vissuti a quelli attraversati:
- sabato 20 novembre alle ore 16.00, per stimolare i giovani, soprattutto gli studenti, alla riflessione sul rapporto uomo-ambiente, verrà presentata la collana di volumi: “Atlante della biodiversità” di Emanuela Durand e Eleonora Camusso.
- venerdì 3 dicembre ore 21.00, sempre presso la sala Geymonat della biblioteca, sarà proiettato il reportage ”Ojos del Salado-cicloalpinismo dal mare ai seimila metri delle Ande cilene”, realizzato da Grazia Franzoni e Marco Berta membri del CAI di Savona. La serata sarà dedicata alla memoria del compianto Presidente della Biblioteca Bruno Mezzomo, ad un anno dalla sua scomparsa, in collaborazione con il CAI di Barge di cui fu anche presidente.
La collaborazione con la sezione bargese continuerà a gennaio e nei mesi successivi, in particolare con la condivisione di un evento a cui parteciperà Roberto Mantovani, giornalista professionista, scrittore, alpinista e storico dell’alpinismo.
Il Consiglio di biblioteca Vi aspetta numerosi… non mancate!
LA SINDACA Prof.ssa PIERA COMBA
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
- Itt cura l’installazione di nuove stazioni di ricarica elettrica a barge
- Convocazione consiglio comunale giovedi' 27 giugno 2024 ore 21:00
- Tari 2024
- Incontro con le famiglie cinesi sul tema della dipendenza da smartphone
- Avviso apertura iscrizioni on line al servizio mensa scolastica anno scolastico 2024/2025
- Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (peba)
- Piano d'intervento operativo per il miglioramento della qualita' dell'aria: misure strutturali e temporanee di limitazione delle emissioni
- Chiuso l’anno pastorale con un concerto ad assarti
- Barge ha aderito a spazzamondo 2024
- Avviso spese sostenute nell'anno 2023 per il servizio mensa scolastica detraibili nella dichiarazione dei redditi 2024
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 18:27