Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Matteo olivetti: la mia famiglia tra fotografia, architettura ed archeologia industriale

Matteo Olivetti: la mia famiglia tra fotografia, architettura ed archeologia industriale

Data :

30 marzo 2022

Matteo olivetti: la mia famiglia tra fotografia, architettura ed archeologia industriale
Municipium

Descrizione

Dopo l’inaugurazione della mostra “Architetture Emozionali - Volti e luoghi di Ivrea città indurstriale del XX secolo” che ha avuto luogo a Barge, presso i locali dell’Ex Officina Ferroviaria, continuano gli appuntamenti legati al mondo Olivetti.

Il 09/04 alle h. 17:00 sarà infatti coinvolto all’interno del percorso della mostra uno dei protagonisti di questa storia industriale, Matteo Olivetti.

Matteo Olivetti, discendente di Camillo e Adriano, è architetto ed esperto di archeologia industriale e della storia della propria famiglia.
Sarà proprio lui a raccontarci l’esperienza vissuta in prima persona nel progetto fotografico della mostra, parlandoci del riflesso delle persone all’interno della fotografia e del rapporto tra architettura ed archeologia industriale.

Un passaggio obbligatorio ed estremamente interessante coinvolgerà invece l’importante ospite nel racconto della storia della propria famiglia, naturalmente intrecciata con quella della storica azienda Olivetti.

A fare da fil rouge nel progetto Cave.a, perno attorno a cui ruotano questo ed altri eventi, sarà un approfondimento sulla memoria, che si perpetua come riflesso di vite vissute, attraverso i monumenti architettonici.

Cave.a è un progetto del Comune di Barge che vuole, in diverse fasi, recuperare, restaurare e restituire la memoria storica e culturale di un luogo caratteristico come le cave del Montebracco, assieme ai suoi protagonisti e ai suoi decenni, ripercorrendo i passi di un’evoluzione che porta sino ai giorni nostri, giorni in cui come una crisalide, questo luogo possa essere protagonista di una nuova trasformazione.

La mostra “Architetture Emozionali - Volti e luoghi di Ivrea città industriale del XX secolo” è visitabile presso i locali dell’Ex Officina Ferroviaria di Barge tutti i sabati, dalle h. 14:30 alle h. 17:30, fino al 16 aprile 2022.

Possibilità di apertura in orari diversi, solo su prenotazione al numero 0175/347650.

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 18:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot