Municipium
Descrizione
Gli stereotipi di genere influenzano lo sviluppo di bambine e bambini, fin dai primi giorni di vita e l’educazione, ancora oggi, porta a ruoli predefiniti, fortemente sigillati in norme sociali che tacitamente continuano a costruire una società discriminatoria.
Linguaggi, aspettative, giudizi, abbigliamento, letteratura per l’infanzia, giocattoli, incasellano comportamenti e portano a costruire pensieri monodirezionali, coniugati al maschile e femminile.
Questi sono solo alcuni dei temi che l’educatrice e pedagogista Annalisa Falcone porterà al quinto appuntamento del “Festival dei diritti”, organizzato dal Consiglio della Biblioteca “M. Ginotta” di Barge, in collaborazione con la Biblioteca “G. Monticone” di Canelli e con Radio Beckwit Evangelica, in programma giovedì 27 maggio 2021 alle ore 18,30. Interverrà in veste di moderatrice la Dott.ssa Sofia D’Agostino, Vice Direttore dell’Eco del Chisone.
Sarà uno sguardo educativo sull’Obiettivo n. 5 dell’Agenda Onu volto a decostruire una cultura che soffoca una crescita libera e contribuisce a formare una società discriminatoria, propedeutica alle violenze di genere, fisiche e psicologiche.
L’appuntamento su queste tematiche molto delicate ed attuali, anche per le ulteriori problematiche emerse durante la pandemia, sarà come sempre disponibile in diretta streaming sulla pagina Facebook della Biblioteca Monticone o sul canale YouTube della Biblioteca di Barge.
Si invita a seguire numerosi.
LA SINDACA F.to PIERA COMBA
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Finissage della mostra "A Barge arriva il treno!"
- Itt cura l’installazione di nuove stazioni di ricarica elettrica a barge
- Convocazione consiglio comunale giovedi' 27 giugno 2024 ore 21:00
- Tari 2024
- Incontro con le famiglie cinesi sul tema della dipendenza da smartphone
- Avviso apertura iscrizioni on line al servizio mensa scolastica anno scolastico 2024/2025
- Piano d'intervento operativo per il miglioramento della qualita' dell'aria: misure strutturali e temporanee di limitazione delle emissioni
- Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (peba)
- Chiuso l’anno pastorale con un concerto ad assarti
- Barge ha aderito a spazzamondo 2024
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 18:21