Municipium
Descrizione
Continua nell’anno 2022 l’interessante viaggio del “Festival dei Diritti”, proposto dal Comune di Barge in collaborazione col Consiglio della Biblioteca Comunale “Michele Ginotta”.
Nell'ambito delle celebrazioni della Giornata della Memoria e in attesa della Giornata del Ricordo, giovedì 10 febbraio 2022, alle ore 18.30, Simone Bergalla presenterà la sua traduzione in italiano del testo polacco di Sewerina Szmaglewska “Fumi su Birkenau”. In questo libro, ad oggi inedito in Italia, Seweryna Szmaglewska (1916-1992), unica donna polacca ad aver testimoniato contro i gerarchi nazisti durante il Processo di Norimberga, descrive la sua esperienza nel Lager. Si tratta di un testo di straordinaria lucidità che svela, con uno stile sobrio ma non per questo poco struggente, il crudele funzionamento della macchina della morte di Auschwitz.
Un testo imprescindibile per non dimenticare.
Vi aspettiamo numerosi, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Biblioteca di Barge o sul canale YouTube della Biblioteca di Barge, spazi virtuali aperti al dialogo con gli ascoltatori.
L’accesso sarà possibile ai seguenti link:
LA SINDACA Prof.ssa PIERA COMBA
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Finissage della mostra "A Barge arriva il treno!"
- Itt cura l’installazione di nuove stazioni di ricarica elettrica a barge
- Convocazione consiglio comunale giovedi' 27 giugno 2024 ore 21:00
- Tari 2024
- Incontro con le famiglie cinesi sul tema della dipendenza da smartphone
- Avviso apertura iscrizioni on line al servizio mensa scolastica anno scolastico 2024/2025
- Piano d'intervento operativo per il miglioramento della qualita' dell'aria: misure strutturali e temporanee di limitazione delle emissioni
- Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (peba)
- Chiuso l’anno pastorale con un concerto ad assarti
- Barge ha aderito a spazzamondo 2024
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 18:30