Municipium
Descrizione
Si chiude con un bilancio più che positivo l’edizione 2022 dell’ormai tradizionale rassegna eno-gastronomica “Ottobrata”, realizzata a cura del Comune di Barge e dell’Associazione Turistica Pro Loco Barge. La manifestazione è stata anche quest’anno vivace e ricca di eventi. L’affluenza di un vasto pubblico ha ampiamente gratificato le attese.
A rendere particolarmente speciale questa edizione è stata la presenza di una nutrita delegazione proveniente da Annonay, la cittadina francese situata nel Dipartimento dell'Ardèche, nella Regione del Rodano-Alpi, con la quale Barge è gemellata dal 2001. Non avendo potuto festeggiare insieme nel 2021 il ventesimo anniversario del gemellaggio, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, Barge e Annonay hanno designato il 2022 come l’anno dei festeggiamenti ufficiali di questa importante ricorrenza.
In occasione dell'Ottobrata, quindi, ben trentasette amici di Annonay hanno fatto visita alla nostra comunità. Il folto gruppo era costituito tra l’altro dal Sindaco di Annonay Sig. Simon Plénet, da tre Consiglieri Comunali e da diversi membri del Comitato per il Gemellaggio, tra cui il Sig. Alain Dusser, che si è fatto portavoce del Presidente del Comitato per il Gemellaggio di Annonay Daniel Misery, impossibilitato a presenziare.
Durante il soggiorno bargese, i “gemelli” francesi, accolti dal nostro Comitato per il Gemellaggio, presieduto dal Prof. Alberto Demarchi, hanno condiviso con la nostra comunità importanti momenti di festa, approfondendo la conoscenza del patrimonio storico, culturale ed enogastronomico della nostra cittadina, partecipando alle manifestazioni in programma, degustando le specialità gastronomiche offerte dalla Pro Loco all'interno del PalaOttobrata, nonché due pranzi appositamente predisposti dall’Istituto Alberghiero “Paire” di Barge.
Particolarmente significativo è stato il momento della cerimonia ufficiale per celebrare i vent’anni del Gemellaggio, svoltasi nella tarda mattinata di domenica 2 ottobre presso il Palazzo Comunale, alla presenza del Sindaco Ivo Beccaria, che, con un discorso ufficiale, ha dato il benvenuto alla delegazione francese capeggiata dal Sindaco Simon Plénet. Suonando gli inni nazionali francese e italiano, la Fisorchestra Rossini ha sottolineato la solennità dell’evento, caratterizzato da uno scambio di doni e soprattutto dall’impegno reciproco a vivere tali momenti di scambio come un'opportunità di crescita per entrambe le comunità coinvolte.
Oltremodo lieto per l’ottimo esito dell’Ottobrata e della contestuale visita degli amici francesi, il Sindaco Ivo Beccaria ringrazia vivamente tutti coloro che hanno operato alacremente e col consueto entusiasmo per rendere possibili queste iniziative.
IL SINDACO Ivo Beccaria
Nella foto il Sindaco di Barge Ivo Beccaria e il Sindaco di Annonay Simon Plénet
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Itt cura l’installazione di nuove stazioni di ricarica elettrica a barge
- Convocazione consiglio comunale giovedi' 27 giugno 2024 ore 21:00
- Tari 2024
- Incontro con le famiglie cinesi sul tema della dipendenza da smartphone
- Avviso apertura iscrizioni on line al servizio mensa scolastica anno scolastico 2024/2025
- Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (peba)
- Piano d'intervento operativo per il miglioramento della qualita' dell'aria: misure strutturali e temporanee di limitazione delle emissioni
- Chiuso l’anno pastorale con un concerto ad assarti
- Barge ha aderito a spazzamondo 2024
- Avviso spese sostenute nell'anno 2023 per il servizio mensa scolastica detraibili nella dichiarazione dei redditi 2024
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 18:32