Municipium
Descrizione
E' attiva una nuova pagina facebook dedicata al progetto CAVE.A, un ambizioso progetto di rispetto storico e rinascita ambientale inerente il Montebracco.
Il paesaggio culturale delle cave del Montebracco rappresenta un importante elemento simbolico per le specificità della natura del territorio locale, caratterizzato dalla presenza della Bargiolina, un materiale lapideo unico al mondo per le sue caratteristiche, attorno al quale la comunità locale ha costruito nel tempo un patrimonio, tangibile e intangibile, di cultura e professionalità, da sempre e sempre più aperta al mondo.
Il progetto CAVE.A si propone quindi di rendere vivo e pienamente fruibile tale patrimonio, trasformando la porzione di territorio oggi occupata dall’ex cava di Pian Martino in una cavea naturale, che, amplificando gli echi delle storie e delle professionalità, ricostruisce il passato e consolida le basi per il futuro. L’intervento non si limita infatti al recupero ambientale previsto per obbligo di legge, ma, attraverso gli strumenti dell’arte, della pianificazione e della comunicazione digitale, propone una riqualificazione innovativa, creativa e sostenibile, che dia spazio a versatili possibilità di fruizione e diventi un modello efficace e replicabile nel tempo.
La pagina è accessibile al seguente link:
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Finissage della mostra "A Barge arriva il treno!"
- Itt cura l’installazione di nuove stazioni di ricarica elettrica a barge
- Convocazione consiglio comunale giovedi' 27 giugno 2024 ore 21:00
- Tari 2024
- Incontro con le famiglie cinesi sul tema della dipendenza da smartphone
- Avviso apertura iscrizioni on line al servizio mensa scolastica anno scolastico 2024/2025
- Piano d'intervento operativo per il miglioramento della qualita' dell'aria: misure strutturali e temporanee di limitazione delle emissioni
- Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (peba)
- Chiuso l’anno pastorale con un concerto ad assarti
- Barge ha aderito a spazzamondo 2024
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 18:28