Seguici su
Cerca

Servizi demografici

Ultima modifica 8 aprile 2024

L'anagrafe registra tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè nascite, matrimoni, morti, emigrazioni, immigrazioni, variazioni di indirizzo.

Municipium

Competenze

Competenze Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale):
L'anagrafe registra tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioè nascite, matrimoni, morti, emigrazioni, immigrazioni, variazioni di indirizzo.
Presso l'ufficio anagrafe è inoltre possibile:
- chiedere il rilascio della carta di identità;
- presentare domanda per il rilascio del certificato di nascita per l'espatrio dei minori di 15 anni;
- chiedere l'autenticazione di fotografie, l'autenticazione di firme e l'autenticazione di copie (nei casi in cui tali adempimenti siano ancora richiesti dopo l'entrata in vigore del D.P.R. 445/2000 autocertificazione);
- chiedere informazioni sul rilascio del passaporto;
- richiedere certificati anagrafici.
L'Ufficio dello stato civile ha il compito di formare, conservare ed aggiornare in appositi registri tutti gli atti concernenti lo stato civile (atti di cittadinanza, nascita, matrimonio e morte) relativi ad eventi che si verificano nel territorio del comune o relativi a persone ivi residenti.
In base alle risultanze di tali registri gli ufficiali dello stato civile rilasciano gli estratti ed i certificati loro richiesti.
Il Cittadino dovrà inoltre rivolgersi allo Stato Civile per richiedere le Pubblicazioni di Matrimonio.
L'ufficio elettorale del comune provvede ai seguenti adempimenti:
- tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali;
- rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali;
- rilascio e aggiornamento delle tessere elettorali.
In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie, l'ufficio elettorale provvede alle operazioni necessarie per garantire lo svolgimento delle votazioni nel comune, tra cui si segnalano:
- il rilascio delle certificazioni richieste per la presentazione delle liste,
- nomina scrutatori da parte della Commissione Elettorale Comunale,
- l'allestimento dei seggi,
- il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali,
la verifica e la trasmissione alla Prefettura dei dati elettorali.

Municipium

Tipo di organizzazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy