Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Indice nazionale dei domicili digitali - inad

Indice Nazionale dei Domicili Digitali - INAD

Data :

14 luglio 2023

Indice nazionale dei domicili digitali - inad
Municipium

Descrizione

Nell'ambito delle azioni previste dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) per facilitare la comunicazione tra Pubblica Amministrazione ed i cittadini, l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ha reso noto l'avvio dell'Indice Nazionale dei Domicili Digitali ( INAD ) delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese.
 
Il servizio istruito dall'art. 6-quater del CAD e realizzato dall'AgID in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Infocamere,  consente ai cittadini di poter eleggere il proprio domicilio digitale presso un servizio di posta elettronica certificata (P.E.C.) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal Regolamento eIDA, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale, ai sensi art.1, comma 1, lettera n-ter del CAD.
 
A partire dal  6 luglio 2023 , per le citate comunicazioni, le Pubbliche Amministrazioni dovranno utilizzare, se presente nell'elenco, il domicilio fiscale indicato dal cittadino al momento della registrazione sul portale INAD, raggiungibile al al link:
 

Chiunque potrà consultare liberamente l'indice nell'area pubblica del sito, senza necessità di autenticazione, inserendo il codice fiscale della persona di cui si vuol conoscere il dominicilio fiscale.

Sempre dal 6 luglio p.v. le Pubbliche Amministrazioni, i gestori di pubblico servizio ed i soggetti privati aventi diritto potranno consultare INAD in modalità applicativa, attraverso apposite interfacce dedicate, rese fruibili mediante la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), già dispobile in ambiente di test.

Con l'attivazione dell'Indice Nazionale dei Domicili Digitali le Pubbliche Amministrazioni disporranno, in sostanza, di un canale semplice e immediato per effettuare la notifica di atti, senza ritardi o problemi di recapito, con un risparmio significativo in termini di tempi e costi.

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 18:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot